Ritiro vocazionale ad Assisi
Tre giorni ad Assisi con noi frati francescani per tutti i giovani che si chiedono: “E se diventassi frate?”. Un ritiro vocazionale anche per te!
Ogni anno in occasione della festa dell’Immacolata, molto cara a noi francescani, proponiamo qualche giorno di ritiro spirituale ad Assisi. È un’esperienza molto semplice, fatta di preghiera, fraternità, dialogo, proposte di meditazione e piccoli pellegrinaggi ai luoghi francescani delle origini.
Noi frati partiamo un po’ da tutte le regioni d’Italia portando con noi quei giovani che portano nel cuore una domanda vocazionale esplicita: “e se diventassi frate?”; “Signore, cosa vuoi dalla mia vita?”; “Dio, insegnami la strada perché la mia vita sia piena!”.
Si tratta di una proposta semplice, anche breve (solamente 3 giorni), ma molto intensa e significativa, che può segnare una svolta decisiva nel cammino di un giovane in ricerca: ne abbiamo avuto prova molte volte in questi anni.
Stai pensando che potresti partecipare? Forse potrebbe fare anche per te! Ecco qui sotto alcune informazioni.
Dove e quando?
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024 ad Assisi, presso il nostro Sacro Convento – Basilica di san Francesco, proprio accanto alla tomba del poverello. Noi frati di solito organizziamo il viaggio da vari luoghi d’Italia (puoi contattarci per saperne di più).
Per chi?
Per i giovani maschi dai 18 ai 35 anni che hanno nel cuore una esplicita domanda vocazionale indirizzata ad una possibile vita da frate e/o sacerdote (attenzione: solo come possibilità, anche vaga, non già come certezza!). Per le ragazze: vi invitiamo comunque a contattarci, cercheremo di segnalarvi iniziative simili!
Saranno presenti anche i nostri giovani in cammino del “Gruppo San Damiano” (che cos’è? Scoprilo qui) delle varie regioni d’Italia, ma il ritiro è aperto anche a chi ancora non fa parte di un gruppo vocazionale vero e proprio (e non implica per forza l’impegno poi a parteciparvi!).
È necessario qualcosa?
La voglia di mettersi in gioco, di camminare dietro al Signore sui passi di Francesco. Il desiderio di condividere i propri passi, sogni e paure con altri giovani in cammino da tutta Italia. Ti chiediamo di portare il necessario per semplici camminate (scarpe, zainetto…), carta e penna, una bibbia. Ti chiederemo anche un piccolo contributo volontario per le spese di vitto e alloggio.
Come si fa a partecipare?
Basta scrivere a fra Nico via mail (franico@vocazionefrancescana.org) oppure su WhatsApp o Telegram (+39 3407492984).