Home Attività Eventi Ritiro vocazionale ad Assisi

Ritiro vocazionale ad Assisi

4 giorni ad Assisi con noi frati francescani per tutti i giovani che si chiedono: “E se diventassi frate?”. Un ritiro vocazionale anche per te!

Ogni anno in occasione della festa dell’Immacolata, molto cara a noi francescani, proponiamo qualche giorno di ritiro spirituale ad Assisi. È un’esperienza molto semplice, fatta di preghiera, fraternità, dialogo, proposte di meditazione e piccoli pellegrinaggi ai luoghi francescani delle origini.

Noi frati partiamo un po’ da tutte le regioni d’Italia portando con noi quei giovani che portano nel cuore una domanda vocazionale esplicita: “e se diventassi frate?”; “Signore, cosa vuoi dalla mia vita?”; “Dio, insegnami la strada perché la mia vita sia piena!”.

Si tratta di una proposta semplice, anche breve (solamente 4 giorni), ma molto intensa e significativa, che può segnare una svolta decisiva nel cammino di un giovane in ricerca: ne abbiamo avuto prova molte volte in questi anni.

Stai pensando che potresti partecipare? Forse potrebbe fare anche per te! Ecco qui sotto alcune informazioni.

Dove e quando?

Da giovedì 8 (solennità dell’Immacolata) a domenica 11 dicembre 2021 ad Assisi, presso il nostro Sacro Convento – Basilica di san Francesco, proprio accanto alla tomba del poverello. Noi frati di solito organizziamo il viaggio da vari luoghi d’Italia (per il nord per esempio partiremo da Torino, Genova, Milano, Brescia, Trieste, Padova, Parma, Bologna e Cesena).

Per chi?

Per i giovani maschi dai 18 ai 35 anni che hanno nel cuore una esplicita domanda vocazionale indirizzata ad una possibile vita da frate e/o sacerdote (attenzione: solo come possibilità, anche vaga, non già come certezza!). Per le ragazze: vi invitiamo comunque a contattarci, cercheremo di segnalarvi iniziative simili!

Saranno presenti anche i nostri giovani in cammino del “Gruppo San Damiano” (che cos’è? Scoprilo qui) delle varie regioni d’Italia, ma il ritiro è aperto anche a chi ancora non fa parte di un gruppo vocazionale vero e proprio (e non implica per forza l’impegno poi a parteciparvi!).

È necessario qualcosa?

La voglia di mettersi in gioco, di camminare dietro al Signore sui passi di Francesco. Il desiderio di condividere i propri passi, sogni e paure con altri giovani in cammino da tutta Italia. Ti chiediamo di portare il necessario per semplici camminate (scarpe, zainetto…), carta e penna, una bibbia. Ti chiederemo anche un piccolo contributo volontario per le spese di vitto e alloggio.

Come si fa a partecipare?

Basta scriverci alla nostra mail info@fragiovani.org oppure a quella del nostro sito Vocazione Francescana (info@vocazionefrancescana.org).

giovani felici ad assisi gioia

Data

08 - 11 Dic 2022
Sacro Convento - Assisi

Luogo

Sacro Convento - Assisi
Basilica S. Francesco, Piazza San Francesco, 2 - 06082 Assisi (PG)
Sito web
http://giovaniversoassisi.blogspot.com
Categoria

Organizzatore

Centro Francescano Giovani - Assisi
QR Code