Ritrovo post-GMG
Dopo aver vissuto insieme la GMG di Lisbona, abbiamo il desiderio di trovarci tutti insieme per rivivere la bella fraternità che si è creata ad agosto!
L’occasione è il Festival Francescano di Bologna, che ogni anno a settembre anima le strade e le piazze della città. Sarà un momento semplice, di fraternità e gioia francescana. Siete tutti invitati!
Programma
Sabato 23 settembre 2023
- Pre-incontro (vedi più in basso le proposte):
- durante tutto il giorno ci saranno vari eventi e proposte a cura del Festival Francescano (a questo link trovate il programma aggiornato); potete arrivare quando volete e partecipare a ciò che vi interessa di più
- per chi desidera possiamo trovarci insieme a pranzare alle ore 13.00 presso uno dei localini del centro storico
- 17.00 Ritrovo per tutti presso il salone della parrocchia delle Due Torri (vedi sotto le indicazioni); saluti e incontro di gruppo
- 19.15 Vespri
- 19.30 Cena (pizza per tutti)
- 21.00 Passeggiata per Bologna e esperienza di preghiera pressa la nostra basilica di san Francesco
- Notte nel salone (vedi sotto le note tecniche)
Domenica 24 settembre 2023
- Sveglia e colazione nei bar della zona
- 10.00 Messa con il card. Zuppi in piazza Maggiore
- Pranzo nei locali del centro storico
- 14.00 Ritrovo presso il salone della parrocchia delle Due Torri e conclusione dell’incontro
- 14.30 Saluti e partenze
Proposte per il pre-incontro – sabato 23 settembre (a cura del Festival francescano):
- 10.00 “Dal Sogno alla Regola”, conferenza di fra Pietro Maranesi (ingresso libero, presso il Palazzo d’Accursio, accanto a Piazza Maggiore, scopri di più a questo link)
- 10.00 – 12.00 “Passeggiata nella Bologna francescana”, visita guidata alla scoperta dei luoghi francescani (su prenotazione a questo link)
- 10.30 “Gerusalemme, sogno di fraternità”, tavola rotonda fra Eric-Emmanuel Schmitt (noto romanziere francese) e il card. Matteo Zuppi (ingresso libero, Piazza Maggiore, scopri di più a questo link)
- 11.30 “Dal Sogno al Segno”, incontro con vari studiosi di francescanesimo intorno alla figura di don Tonino Bello (ingresso libero, presso il Palazzo d’Accursio, accanto a Piazza Maggiore, scopri di più a questo link)
- 12.00 “Laudato si’ , strumento di dialogo universale e cassetta degli attrezzi per il cambiamento” (ingresso libero, presso la Chiesa di san Filippo Neri, scopri di più a questo link)
- 13.00 “Nutri(m)ente”, incontro per giovani organizzato dai Frati Minori del Nord Italia (ciascuno porta il proprio pranzo al sacco, presso la Basilica di santo Stefano, scopri di più a questo link)
- 15.15 “Visita al bel San Francesco di Bologna”, visita guidata alla nostra chiesa di san Francesco (su prenotazione a questo link)
- 15.30 “Seconda stella a destra – la strada dei sogni”, laboratorio per giovani sul tema dei sogni (su prenotazione a questo link, presso la Basilica di santo Stefano)
Note organizzative
Arrivo a Bologna: consigliamo di privilegiare il treno (dalla stazione ci si muove facilmente a piedi per tutto il centro storico); per chi arriva con l’auto, occorre lasciarla in uno dei parcheggi a pagamento del centro storico (noi consigliamo quello di Riva Reno, a questo link).
Luogo di accoglienza: il ritrovo è presso il salone della Parrocchia dei SS. Bartolomeo e Gaetano (sotto le Due Torri), in Strada Maggiore 4 (a questo link); non è possibile raggiungere questo luogo in macchina. Il ritrovo è alle 17.00 di sabato: se qualcuno ha necessità di portare il proprio zaino prima delle 17.00 dovrà avvisarci personalmente (il salone è a nostra diposizione dalle 16.00 di sabato alle 15.00 di domenica).
Pasti: nella quota è compresa solamente la cena di sabato sera (pizza al trancio); per gli altri pasti (il pranzo di sabato nel caso in cui siate già arrivati, la colazione e il pranzo della domenica) ciascuno dovrà arrangiarsi autonomamente (torneremo a sperimentare la bellezza di procacciarci il cibo fra i vari locali, come alla GMG, ma stavolta senza il pass per lo sconto…).
Sistemazione per la notte: per la notte ci sistemeremo nei due saloni della parrocchia; ciascuno deve portare il materassino e il sacco a pelo (o il sacco lenzuolo); ci saranno a disposizione dei bagni, ma NON avremo a disposizione delle docce (si tratta solo di 24h, sappiamo che potete resistere).
Quota: vi chiediamo un’offerta di 10€, che comprende la cena di sabato e la notte nella parrocchia (potrete versare questa quota in contanti a noi frati al vostro arrivo a Bologna).
Per altre informazioni, contattateci ai soliti numeri. Ci vediamo presto!
i frati del CFG